Azienda

Le origini

L’azienda Apistica Ape d’Oro di Francesco Locicero nasce ad Aprilia (Lt) nel 1994. La direzione a carattere familiare è la vera forza di questa azienda apistica che, anno dopo anno, ha saputo trasformare un hobby in una realtà regionale. Una passione per le api, trasmessa da padre a figlio, che ora è arrivata alla terza generazione.

L’azienda, oltre alla produzione di miele e prodotti tipici dell’alveare come Propoli, Polline e Pappa Reale dedica una buona parte delle proprie forze al Servizio di Impollinazione. L’ape con il proprio lavoro ha la capacità di migliorare notevolmente lo sviluppo, l’aspetto e il gusto dei frutti, senza dover ricorrere a impollinazioni artificiali con ormoni, che tra l’altro sono stati banditi da alcuni anni. Da marzo a giugno vengono servite oltre 100 aziende agricole della provincia di Latina che utilizzano le api per impollinare in maniera naturale le loro colture, in serra e in campo aperto.

Portrait of man beekeeper working in apiary, using bee smoker

Il miele

l miele è formato da acqua, zuccheri ed una grande varietà di altre sostanze che contribuiscono nel loro insieme

Cultura alimentare

La Cultura Alimentare nasce dalla CURIOSITA’ di conosce i segreti del CIBO che mangiamo.

Impollinazione

L’azienda, oltre alla produzione di miele e prodotti tipici dell’alveare come Propoli, Polline e Pappa Reale dedica una buona parte delle proprie forze al Servizio di Impollinazione.
Honey, frame and beekeeper with woman in factory for production, natural or organic. Honeycomb, ind

Produzione

Grazie alla transumanza apistica detta Nomadismo, gli alveari vengono trasportati anche in altre zone d’Italia per raggiungere diverse fioriture: ad esempio quella di Girasole sulle colline umbre.

Il clima temperato e la variegata fauna laziale ci permettono di ottenere delle buone Produzioni: