Il miele è un prodotto apprezzato da innumerevoli popolazioni ed è importante in campo alimentare ma anche medico ed officinale. per fare un esempio concreto era considerato un metodo “tuttofare” dagli antichi Assiri e dagli Egizi, ma si tratta anche di una sostanza estremamente conosciuta e pregiata dai Greci e dai Romani. Ad oggi il miele risulta essere decisamente più “accessibile” rispetto a quanto lo era in passato e, grazie alle sue capacità nutritive, è stato “rivalutato” anche rispetto al comune zucchero.
Ma che cosa accade se si sceglie di mangiare 100 grammi di miele ogni giorno? Quali sono gli effetti positivi di questo consumo e quali sono le controindicazioni? Iniziamo dicendo che si tratta di una sostanza “naturale” al 100% che corrisponde al 60-70 % degli zuccheri naturali, più nello specifico del Glucosio, del fruttosio e del saccarosio, oltre all’acqua ed agli elementi come i minerali, le proteine ed altri elementi di provenienza naturale.
Il miele viene prodotto dal lavoro delle api, che lo traggono con un processo di trasformazione attraverso gli enzimi, dal nettare dei fiori o dalla melata, e viene concepito come nutriente indispensabile per le colonie, corrispondente ad una sostanza zuccherina, che da moltissimi anni viene “coltivata” utilizzando delle api “domesticate”.
Gli antichi hanno compreso ben presto il fondamentale l’utilizzo di questa sostanza che è considerata davvero miracolosa anche in ambiti medici, dato che è un alimento che ha delle proprietà nutrienti molto importanti e che sono in grado di conferire un potere antisettico ed antibatterico.
Mangiare 100 gr di miele al giorno: che cosa accade al corpo?
Innanzitutto continuiamo dicendo che non è affatto un caso che ancora oggi i rimedi medicinali mirati a contrastare i problemi alla gola sono sviluppati proprio dal miele, che è anche un ottimo energetico e dolcificante e che a parità di peso è molto più efficace e meno “dannoso” se facciamo il confronto con lo zucchero.
Il consumo di miele è ancor di più incentivato come energetico essendo in grado di apportare molteplici effetti importanti, come ad esempio una migliore gestione del sistema immunitario, sia in fase di crescita che in ambiti specifici come quello sportivo. E’ chiaro, comunque che, nelle giuste quantità (20 o 40 grammi al giorno) esso è considerato un alimento perfetto per chi soffre di diabete o di glicemia alta, e non influisce in modo particolare sul colesterolo alto.
100 grammi di miele ogni giorno costituiscono un limite perfetto per gli adulti sani ma per alcuni esso è davvero troppo perché, anche se si tratta di zuccheri naturali possono portare ad un aumento di peso notevole oltre che alla comparsa di carie sui denti. C’è da dire che vanno anche rilevati diversi effetti legati all’intolleranza a questo prodotto.